• Home » Notizie »

    PRODEZZE FUORI AREA presenta IL MEGLIO DI 90° MINUTO & ATLANTE ILLUSTRATO DEL CALCIO ’80

    Prodezze Fuori Area presenta Il meglio di 90° Minuto & Atlante Illustrato del Calcio '80Rendere omaggio ad un calcio e ad un mondo che non ci sono più è il modo migliore per festeggiare il primo anno di vita del campionato di Prodezze Fuori Area. Per questa speciale ricorrenza, Domenica 30 Gennaio, scenderanno in campo Marco Giusti (critico cinematografico, autore televisivo, regista e studioso di cinema italiano), Alberto Piccinini (giornalista ed autore televisivo) e Nicola Filippone (giornalista), che farà anche gli onori (dei padroni) di casa. Il tutto per presentare due interessantissimi lavori che guardano indietro e celebrano il passato, il libro/dvd IL MEGLIO DI 90° MINUTO a cura di Marco Giusti, di cui seguirà anche una proiezione, e l’ATLANTE ILLUSTRATO DEL CALCIO ’80 a cura di Alberto Piccinini e Massimo Coppola. Expo autoreferenziale con un anno di manifesti di Prodezze Fuori Area e passatismo in musica grazie alle selezioni di Mister Stereo8. Ingresso come sempre libero, porta chi vuoi, da bere o da mangiare.

    IL MEGLIO DI 90° MINUTO

    90° minuto era molto più che un programma sportivo. Era un appuntamento, un rituale di costume, un pezzo di immaginario popolare che santificava la domenica col culto profano del calcio. Il format era essenziale: collegamenti dai campi, inviati molto poco glamour, tanti goal. Una trasmissione verace, come il calcio di quegli anni. Questo libro più dvd, curato da un maestro del blob come Marco Giusti, restituisce tutto il sapore e le emozioni di un passato glorioso nella sua semplicità, con un’operazione nostalgia in stile Album Panini che farà felici tutti i tifosi italiani.

    ATLANTE ILLUSTRATO DEL CALCIO ‘80

    La nostalgia del calcio che non c’è più in 300 incredibili fotografie dentro e fuori dal campo.
    Tutti i campioni più grandi del decennio ottanta: Maradona, Platini, Zico, Gullit, Van Basten, Rumenigge, Antognoni e tanti altri ancora.
    Negli anni ottanta il calcio professionistico italiano cambiò per sempre. L’arrivo degli «stranieri», i soldi degli sponsor in cambio del logo disegnato sulla maglia, gli affari della televisione: alla morale dei vecchi bar sport si sostituirono le regole dello show business. Nacquero nuove, esaltanti star: non solo campioni, ma allenatori e persino presidenti. Si moltiplicarono gli appassionati e, di conseguenza, l’impatto culturale e politico di uno sport destinato a diventare globale. Liedholm e Palanca, Maradona e Berlusconi, Blissett e Van Basten: l’Atlante rimette in scena un’epoca frugando negli archivi fotografici dai quali pescarono a piene mani giornali, giornaletti e poster. Le foto di campo e i primi clamorosi fuoricampo, con i calciatori ritratti sulle riviste al mare, in famiglia o nel bel mezzo delle feste dei Vip, in una galleria che riscopre campioni e bidoni, buoni e cattivi, lo splendore e l’epica dell’ultima Età dell’Oro del calcio italiano.

    Torna Su